Un pomeriggio tutto dedicato agli autori del territorio: il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha aperto un avviso pubblico per selezionare le opere da presentare sabato 15 aprile in occasione de “Le scritture del territorio”, un appuntamento speciale nel programma di “Primavera in Biblioteca”, alla “Marsilio Ficino” di Figline. Una conversazione tra scrittori, un vero e proprio salotto letterario intorno ai temi, alle storie, ai libri che riguardano la comunità locale. Possono partecipare tutti gli autori maggiorenni residenti a Figline e Incisa Valdarno o che abbiano scritto un’opera su Figline e Incisa Valdarno. Nessun vincolo sul genere letterario: dalla narrativa alla poesia, dai saggi alle biografie, fino ai libri per bambini, è ammesso ogni testo pubblicato negli ultimi cinque anni.
Per partecipare occorre inviare un’e-mail all’indirizzo biblioteca.ficino@comunefiv.it, indicando come oggetto “Le scritture del territorio”, allegando il modulo di partecipazione compilato, i dati anagrafici dell’autore, una breve descrizione del contenuto dell’opera e una nota biografica. La scadenza è fissata alle ore 24 del 26 marzo.
Le opere saranno valutate da una commissione tecnica nominata dal Settore Cultura e Marketing territoriale del Comune di Figline e Incisa Valdarno. A ciascun testo verrà attribuito un punteggio massimo di 100 punti, sulla base dei seguenti criteri (per un massimo di 25 punti ciascuno): contenuto dell’opera e qualità della scrittura, tematiche, originalità; curriculum dell’autore e legame con la città di Figline e Incisa Valdarno; corrispondenza tra le tematiche affrontate e gli interessi della comunità dei lettori della Biblioteca Marsilio Ficino e della cittadinanza; data di pubblicazione, privilegiando le opere più recenti. Gli autori ammessi dovranno consegnare una copia del proprio libro entro l’8 aprile. I testi verranno acquisiti gratuitamente dalla biblioteca per arricchire la sezione locale e saranno a disposizione per il prestito. Verranno selezionate un massimo di dieci opere.
Il testo completo dell’avviso e il modulo di partecipazione sono disponibili all’indirizzo: https://www.comunefiv.it/bandi-e-avvisi/avviso-pubblico-le-scritture-del-territorio-le-parole-degli-autori-locali.
“Primavera in Biblioteca” è il programma di 15 iniziative per gli amanti della lettura di ogni età che si terranno alla Biblioteca comunale “Marsilio Ficino” di Figline, in via Locchi dal 18 marzo al 6 maggio. Laboratori e animazione per bambini, la Festa della Biblioteca e ospiti come gli scrittori Giada Pavesi, Daniele Pasquini e Gigi Paoli. Tutti gli eventi sono gratuiti, prenotazioni (obbligatorie) al via da oggi. Il programma completo su www.fiv-eventi.it.